- Localizzare numero di telefono è davvero possibile?
- Perché uno dovrebbe trovare posizione cellulare tramite numero gratis?
- Come localizzare un numero di telefono con le 7 migliori applicazioni
- Localizzare un numero di cellulare gratis senza installare programmi
- Come localizzare un numero di telefono: differenze tra metodi gratuiti e non
- Conclusione
Al giorno d’oggi gli smartphone sono onnipresenti nella vita delle persone a causa della loro versatilità e dell’enorme numero di caratteristiche. Secondo i dati circa il 54% delle persone sulla terra possiede e utilizza uno smartphone, ovvero più di metà della popolazione mondiale; questo significa che in molti sono interessati a sapere i dettagli dietro quel numero.
Sono tanti a chiedersi come si trova il numero cellulare gratis, magari avendo un certo livello di dettaglio relativo alla sua posizione nello spazio. È proprio in questo contesto che si arrabattano tanti truffatori, offrendo metodi più o meno miracolosi; c’è però qualcosa che si può sfruttare veramente? Vediamolo insieme.
Localizzare numero di telefono è davvero possibile?
Partiamo subito con il rispondere a una domanda molto importante: è davvero possibile localizzare un numero di cellulare? La risposta è si, a patto di conoscere gli strumenti giusti. Al giorno d’oggi esistono una grande pletora di strumenti informatici che, una volta installati, permettono effettivamente di monitorare la posizione geografica di uno smartphone e del numero associato.
Perché uno dovrebbe trovare posizione cellulare tramite numero gratis?
Ok, abbiamo visto che è effettivamente possibile ma perché mai uno dovrebbe chiedersi come si traccia numero di telefono? Perché qualcuno dovrebbe impegnarsi così tanto per cercare un’informazione sostanzialmente irrilevante come la posizione geografica?
In realtà ci sono diverse motivazioni possibili dietro questo gesto, vediamo le più comuni:
- per tenere d’occhio un bambino o un ragazzino che non è ancora consapevole dei pericoli;
- per avere un modo ulteriore per localizzare un genitore anziano affetto da una malattia;
- per sapere se il proprio dipendente sta utilizzando correttamente il cellulare aziendale;
- trovare posizione cellulare tramite numero permette di monitorare gli spostamenti del proprio partner fedifrago.
Come localizzare un numero di telefono con le 7 migliori applicazioni
Abbiamo raccolto per voi quelli che sono i 7 migliori strumenti a disposizione dell’utente pagante per geolocalizzare un numero di telefono. Ognuno di questi strumenti ha pregi e difetti e abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti all’interno della tabella sottostante, così da offrire un comodo riassunto per i lettori più pigri.
La migliore per | Prezzo | Voto | |
Scannero | Localizzazione GPS dura e pura | $0.89 per tentativo | ☆☆☆☆☆ |
Detectico | Localizzazione GPS dura e pura | $1.19 per tentativo | ☆☆☆☆ |
mSpy | Versatilità | $48.99 / mese | ☆☆☆☆☆ |
Haqerra | Prezzo | $41.99 / mese | ☆☆☆☆☆ |
Eyezy | Interfaccia | $47.99 / mese | ☆☆☆☆☆ |
Moniterro | Funzionalità | $46.62 / mese | ☆☆☆☆ |
Spynger | Velocità | $45.49 / mese | ☆☆☆☆ |
Phonsee | Frequenza di aggiornamento | $42.51 / mese | ☆☆☆☆ |
Scannero
Scannero è uno strumento web-based che, inserendo il numero di telefono e pagando la tariffa, permette di scoprire la posizione del telefono cellulare collegato. Il suo funzionamento è quasi geniale: l’app infatti, invia un SMS con un link che, se cliccato, permette di ottenere informazioni molto precise sulla posizione geografica della SIM.
Usarlo è facilissimo:
- Basta aprire il sito di Scannero e inserire il numero di telefono nel campo compilabile.
- A questo punto sarà necessario scegliere quale tra i pacchetti di funzionalità acquistare.
- Prima di inviare l’SMS sarà possibile personalizzarlo per aumentare le possibilità che il link venga aperto.
Detectico
Detectico è il nome di un potente strumento web based che permette soltanto di scoprire la posizione di un telefono cellulare partendo dal numero ma che, in tal senso, può fare davvero la differenza. Lo strumento è completamente web based e non richiede l’installazione di app o altro: basta inserire il numero di telefono, pagare la tariffa e inviare il messaggio.
Ecco come utilizzarlo:
- Dall’interfaccia dell’home page di Detectico è necessario inserire il numero di telefono da tracciare dentro il campo compilabile.
- Ora scegliamo come pagare la tariffa per scoprire la posizione del telefono.
- Scegliamo se e come personalizzare il messaggio da inviare (così da aumentare le possibilità di localizzare effettivamente il telefono).
mSpy
Quando parliamo di localizzare numero di telefono difficilmente si riesce a fare a meno di applicazioni come mSpy, uno dei nomi più interessanti nel mondo del monitoraggio. L’applicazione è compatibile con Android e iOS e, una volta installata, permette di accedere a sostanzialmente tutto quello che viene fatto sullo smartphone (pagando un piccolo abbonamento).
Ecco come si installa:
- Per prima cosa è necessario acquistare l’abbonamento che si preferisce dal sito ufficiale.
- Si riceveranno per email le istruzioni per l’installazione.
- Completata l’installazione è necessario inserire il codice di registrazione (quando richiesto).
Haqerra
Altro nome interessante se vuoi sapere come localizzare un numero di telefono è quello di Haqerra, che una volta installato permette di accedere in maniera molto completa a tutto un bagaglio di informazioni su ciò che viene fatto con lo smartphone, tra posizione geografica, social network o applicazioni installate (nonostante un’interfaccia un po’ così).
Installarlo è davvero semplice:
- Dopo aver acquistato l’abbonamento dal sito ufficiale si riceveranno per email le istruzioni per l’installazione.
- Inseriamo, quando richiesto, il codice di registrazione ricevuto per email per iniziare a monitorare lo smartphone.
Eyezy
Eyezy è il nome di una potente applicazione per il monitoraggio che richiede soltanto di essere installata su un dispositivo bersaglio; completata l’installazione permetterà di scoprire da remoto la sua posizione (e non solo). Nonostante una precisione non esaltante nella geolocalizzazione, Eyezy è molto popolare per questi scopi.
Installare l’app è davvero facile:
- Dopo aver acquistato l’abbonamento sul sito ufficiale sarà necessario installare l’app.
- Su Android sarà necessario prima disattivare Google Play Protect.
- Su iOS sarà solo necessario sincronizzare iCloud.
- Completata la procedura di installazione non resterà che inserire il codice di registrazione.
Moniterro
Strumento molto apprezzato, Moniterro è un’applicazione per localizzare numero di telefono che è in grado di fare la differenza in molti contesti, complice anche il potente sistema di geolocalizzazione che usa il modulo GPS integrato nello smartphone. Compatibile con Android e iOS, l’app nasconde alcune delle sue funzioni migliori dietro Jailbreak / Root ma resta consigliatissima.
Installare Moniterro è facile:
- La prima cosa da fare è acquistare l’abbonamento dal sito web dedicato.
- In base al sistema operativo la procedura di installazione cambia leggermente ma trovate tutto scritto nella mail.
- Una volta completata l’installazione non resterà che inserire, quando richiesto, il codice di registrazione.
Spynger
Chi ha paura di essere vittima di tradimento probabilmente già conosce molto bene l’applicazioen Spynger perché è specializzata esattamente in questo genere di scopi, complice anche il suo preciso sistema di localizzazione GPS. Nonostante qualche funzionalità claudicante per qualità, l’app è molto popolare.
Installarla è alla portata di tutti:
- Dopo aver acquistato l’abbonamento sul sito ufficiale si riceverà una mail con le istruzioni per l’uso.
- Su iOS è necessario inserire le credenziali di iCloud, su Android sarà necessario disattivare Google Play Protect.
- Fatto ciò non resterà che inserire, quando richiesto, il codice di registrazione nel campo compilabile.
Phonsee
Phonsee è una delle migliori applicazioni sul mercato se parliamo di tracciamento della posizione di un telefono cellulare; tra le sue funzionalità avanzate, infatti, troviamo il Geofencing e la possibilità di ricevere notifiche personalizzate sulla base dei movimenti della persona. L’app, compatibile con iOS e Android, è anche molto facile da installare.
Ecco cosa bisogna fare:
- Inizialmente è necessario creare un account e acquistare uno tra gli abbonamenti disponibili.
- Su iOS basta inserire le credenziali di iCloud, su Android è invece necessario disattivare la funzionalità Google Play Protect da dentro il Play Store.
- Fatto ciò basta inserire il codice di registrazione ricevuto per email dentro il campo dedicato per usare l’app.
Localizzare un numero di cellulare gratis senza installare programmi
Che fare se il proprio budget non permette l’acquisto di un abbonamento per scoprire dove si trova questo numero di telefono? In questi casi quello che si è costretti a fare è arrabattarsi con gli strumenti che solitamente si trovano installati sullo smartphone. Vediamo insieme le metodologie più efficaci allora!
Usare Google Maps per rintracciare un telefono
La maniera senza dubbio più semplice per rintracciare numero cellulare gratis è utilizzare Google Maps, ovvero l’applicazione per le mappe che è sempre installata sugli smartphone moderni. Questro strumento è gratuito, è compatibile con Android e iOS ed è davvero semplice da utilizzare.
Una volta effettuato l’accesso con Google, infatti, basta attivare il GPS e si può scegliere se condividere la posizione con contatto o utilizzare la cronologia integrata per tracciare un percorso; attenzione, però, che quest’ultima sarà possibile soltanto fin tanto che il GPS risulterà attivo, il tutto a patto di aver attivato la funzionalità di Google chiamata “Find My Device”.
Sfruttare la funzione “Find My Device”
Se si vuole localizzare un cellulare dal numero gratis una funzionalità molto gradita è “trova il mio dispositivo”, ovvero uno degli strumenti di sicurezza del sistema operativo Android. (anche nota come “Find My Device”). Per cominciare è bene ricordare che è necessario che lo smartphone da rintracciare sia associato al proprio account Google.
Dopo essersi assicurati di ciò è semplicemente necessario scaricare l’applicazione, anche su un altro smartphone, dal Play Store e accedere con l’account Google; in questa maniera sarà possibile accedere alla cronologia delle posizioni e alla posizione più recente; attenzione, però, che in caso di GPS disattivato tutti questi sforzi saranno sostanzialmente inutili.
Impiegare lo strumento “Find My” su iOS
Un discorso praticamente speculare a quello che abbiamo fatto per Trova il mio dispositivo si può fare per iOS pensando a “Find My”, la funzionalità di sicurezza dedicata disponibile per i telefoni della mela morsicata. Parliamo della stessa tecnologia che consente di rintracciare il dispositivo, esattamente come accade per gli airtag.
Per sfruttarla è necessario effettuare l’accesso, da PC, con lo stesso account iCloud dello smartphone e utilizzare poi la funzionalità dedicata dal sito ufficiale della piattaforma; in pochi secondi, così, si potrà conoscere la posizione geografica dello smartphone. Un metodo efficace e a risparmio che, però, non prescinde dalla conoscenza delle credenziali di accesso a iCloud.
Conosci Smart Things per i telefoni Samsung?
Samsung è il principale produttore di telefoni cellulari Android al mondo e pertanto ha sviluppato il suo metodo per rintracciare la posizione geografica di uno smartphone da remoto. Questa funzionalità, chiamata SmartThings Find, richiede l’utilizzo di un account Samsung ed ha una procedura sostanzialmente assimilabile a quanto abbiamo visto fare con i telefoni Apple o con gli altri smartphone Android.
Basta collegarsi al sito ufficiale del servizio ed effettuare l’accesso con l’account associato allo smartphone che si vuole recuperare per trovare il cellulare; una procedura facilissima che, però, implica il conoscere le credenziali d’accesso dei servizi Samsung (cosa che non è decisamente scontata).
Usare le applicazioni degli operatori
L’ultima maniera per trovare posizione cellulare tramite numero gratis è sfruttare… il proprio operatore telefonico! Per quanto questo genere di funzionalità sia principalmente utilizzata all’estero, specie dagli operatori americani, in Italia ci sono alcune aziende che offrono questo genere di servizi; documentarsi è indispensabile in questo caso ma di base basta scaricare l’applicazione dallo store di riferimento.
Quali sono i problemi di questo metodo? Che se non avete l’operatore giusto non potete utilizzare questo metodo per rintracciare la posizione del vostro telefono cellulare e dovrete per forza di cose sfruttare un’applicazione a pagamento o una qualsiasi altra metodologia.
Come localizzare un numero di telefono: differenze tra metodi gratuiti e non
Quando si cerca di capire come localizzare un cellulare tramite numero di telefono, quello che bisogna ricordarsi è che soluzioni gratuite e soluzioni a pagamento hanno un loro set importante di caratteristiche uniche che è necessario tenere in mente. Ad esempio le soluzioni gratuite sono alla portata di qualsiasi portafoglio ma non sempre offrono un adeguato livello di sicurezza od offrono un supporto clienti degno di questo nome.
Le soluzioni a pagamento, invece, offrono un differente livello di cura dei dettagli, tra protocolli di sicurezza all’avanguardia e un assistenza clienti in grado di risolvere in maniera diretta eventuali problemi. I modelli di abbonamento disponibili prevedono soluzioni mensili, trimestrali o annuali, con sconti progressivamente sempre maggiori sulla base del numero di mesi.
Conclusione
Rintracciare una persona dal numero di telefono gratis si può, anche se spesso e volentieri conviene puntare su soluzioni a pagamento per poter approfittare di un maggiore livello di qualità e un più grande numero di funzionalità. Le applicazioni a disposizione dell’utente medio sono molte ma con la nostra guida orientarsi in questa giungla sarà molto più facile.
Flaviano Ricci è un autore presso oasiwwfpolicoro.net, un sito dedicato a scoprire tutti i segreti con il cellulare. Specializzato in tematiche di sicurezza informatica e privacy, Ricci fornisce informazioni dettagliate su come proteggersi e navigare nel mondo digitale. Tra i suoi articoli più popolari ci sono guide su come hackerare un iPhone, spiare Instagram senza essere scoperti, e rintracciare telefoni cellulari. Con una forte passione per la tecnologia e la curiosità innata verso la privacy altrui, Ricci si dedica a educare i lettori su come mantenere la propria sicurezza online.
Le informazioni sono sicuramente interessanti, ma penso che sarebbe stato utile includere più dettagli sui rischi e le implicazioni della localizzazione di numeri di telefono.
Grazie per questo post informativo! Finalmente ho capito come fare per determinare la posizione numero di telefono. Le differenze tra i metodi gratuiti e quelli a pagamento sono spiegate in modo eccellente.
Non sono molto convinto da questo articolo. Mi sembra che alcune delle soluzioni proposte non siano completamente affidabili e potrebbero violare la privacy delle persone.
Fantastico articolo! Ho sempre voluto sapere come localizzare un numero di telefono gratis e le spiegazioni qui sono davvero chiare e facili da seguire. Grazie per aver condiviso queste informazioni utili!